domenica 6 dicembre 2009

Giro del mondo - VISTO x il SUDAFRICA e i MONDIALI di CALCIO 2010

Di tutti i visti che devo (forse) chiedere, quello per il Sudafrica è il più laborioso e complicato. Il fulcro della questione sono i 90 giorni di permanenza, per i cittadini italiani non c'è bisogno di chiederlo se non li si superano, il problema è che mi piacerebbe restare a Citta del Capo fino ai mondiali di calcio del 2010, e considerando il mio arrivo intorno alla fine di marzo, li supero abbondantemente. Sono così importanti i mondiali? In realtà non sono un patito di calcio (anche se devo ammettere che i mondiali hanno sempre esercitato un certo fascino in me!) in realtà mi piacerebbe lavorarci come volontario, partecipare ad un evento mondiale, e affinare il mio, pessimo, inglese (scopo della mia tappa a Cape Town, come accenno in questo post, è fare un corso di inglese).Per chiedere un visto di durata maggiore devo attestare motivazioni di studio o di lavoro, così come avviene in Italia con la legge Bossi/Fini essendo, letteralmente un extracomunitario, e presentare un contratto di lavoro o la ricevuta di un corso che si è riservato. Io chiaramente chiederei il visto per studio, il problema è che non ho ancora “comprato” il corso di inglese in Sudafrica in quanto riservarlo dall'Europa viene a costare molto di più e mi piacerebbe sceglierlo sul posto e pagare qualcosa in meno.

Come fare quindi? ...Ho pensato (ma accetto consigli e suggerimenti) a queste opzioni:

A) CHIEDERE IL VISTO:
  • Entrare nel paese come turista in visita per tre mesi e provare a chiedere il visto direttamente sul posto!
B) NON CHIEDERE IL VISTO:


  • Entrare nel paese come turista in visita per tre mesi, uscire dal paese per qualche tempo e rientrarci per altri 3 mesi. A poca distanza c'è la Namibia e il suo deserto oppure potrei farmi la mia tappa in Australia.
Non so ancora cosa farò, tutto dipenderà da cosa l'ambasciata Sudafricana mi dirà.
Ci saranno novità...

(Update 9 Dic 09 - Ore 16:22)

La soluzione B non è Praticabile. Al mio ingresso devo presentare un biglietto A/R o un biglietto di proseguimento del viaggio per dimostrare quanto tempo soggiornerò, per ottenere un altro visto dovrei comprare un'altro biglietto, inizialmente invece pensavo uscire via terra dal paese.  Non ne vale la pena. Proverò a chiedere il visto direttamente sul posto, la soluzione A.

Nessun commento:

Posta un commento